25^ LUNE DI PRIMAVERA 2015

25^ edizione LUNE DI PRIMAVERA 2015

Cenni storiografici

 

“la differenza è una ricchezza per l’arte e per la società”

Su questo tema guida si tiene Dal 10 al 17 maggio la manifestazione ”lune di primavera” giunta alla 25^ edizione

L’apertura è fissata per domenica  10 maggio ore17,30, presso la Chiesa della misericordia, via Oberdan, con l’inaugurazione e premiazione delle finaliste del concorso d’Arte contemporanea, promosso dal Comitato internazionale 8 marzo, a cui hanno partecipato le artiste selezionate per il 2015.

Per noi questo è un traguardo molto significativo , inimmaginabile quel lontano 1991 quando lo sparuto gruppo di fondatrici del comitato , nato 3 anni prima, ebbe  l’idea  di realizzare una “festa multiculturale” rivolta a coinvolgere le numerose donne arrivate di “fresco” al seguito dei propri compagni o mariti.

Mariti o compagni  i quali per lo più, avevano normalizzato la loro posizione con la prima legge che regolarizzava gli immigrati presenti senza permesso nel nostro paese. Sanatoria ricordata come “Legge Martelli” legge da cui era nata la nostra iniziativa come associazione nel 1988.

Le feste e le cene, preparate anche con incontri nelle abitazioni delle stesse immigrate, soprattutto provenienti dall’Africa, ne promuovemmo diverse e con successo. Sicuramente il nostro impegno fu forte e appassionato ma altrettanto la loro voglia di “mischiarsi”  con noi e la città che le ospitava, non c’erano i barconi di disperati e disperate che fuggivano, come ora, da guerre, fame,anche se guerre ce ne  erano, in giro nel mondo, erano soprattutto piene di speranza di costruirsi una vita migliore ma con in testa e nel cuore l’idea del ritorno a casa, prima o poi! . Questo era il clima allora. Così si giunse  alla prima edizione della manifestazione, non speravamo che quella prima esperienza avrebbe avuto seguito gli anni successivi e proseguita fino a questo traguardo.

Per ripercorrere assieme a tutte  e tutti coloro che lo vogliono, questo cammino lungo 25 anni, abbiamo organizzato presso il chiostro della casa dell’associazionismo, dove è anche la nostra sede, una mostra di manifesti di tutti, o quasi, gli anni di lune di primavera, visitabile tutto il giorno fino alla fine della odierna edizione.

25^ lune di primavera 2015

25^ lune di primavera 2015

Articoli consigliati:

  1. 25^ LUNE DI PRIMAVERA 2015- fINALISTE CONCORSO D’ARTE E LETTERARIO
  2. 25^ LUNE DI PRIMAVERA 2015
  3. “24^ Lune di Primavera: manifestazione multiculturale 2014
  4. 23^ ed. Lune di Primavera – PROGRAMMA
  5. mostra d’arte “lune di primavera 2013
Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email
Commenti non permessi.