"Romanzi"

iscriviti alle news di questa categoria

Romanzi, Racconti e Diari

001 (romanzi) Teresa Battista, stanca di guerra J. Amado Einaudi Attorno alle avventura di Teresa, si intrecciano molte storie: la sconfitta dell’usuraio che vuole raggirare la povera vedova, lo sciopero delle ragazze di vita. Con i suoi colori di eterno carnevale i suoi caldi umori popolareschi, il romanzo è una travolgente ballata 002 (romanzi) Il [...]

Continua

001 Teresa Battista, stanca di guerra

Teresa Battista, stanca di guerra J. Amado Einaudi Attorno alle avventura di Teresa, si intrecciano molte storie: la sconfitta dell’usuraio che vuole raggirare la povera vedova, lo sciopero delle ragazze di vita. Con i suoi colori di eterno carnevale i suoi caldi umori popolareschi, il romanzo è una travolgente ballata

Continua

002 Il tramonto di un’ideale

Il tramonto di un’ideale La Marchesa Colombi Luciana Tufani, 1997 La seconda edizione de I promessi sposi accompagna la storia dei protagonisti, un riferimento al celebre romanzo non per adesione, ma per dissacrazione. Nel romanzo non c’è un disegno divino, ma il caso che scompiglia i destini.

Continua

003 Punto

Punto Alecia Mckenzie Luciana Tufani Editrice Otto racconti di una scrittrice giamaicana, talento emergente, racconta storie in cui l’amara disillusione dei protagonisti è mitigata dall’ironia. Lo stile secco si accompagna a forti contenuti emotivi.

Continua

004 Il cielo diviso

Il cielo diviso Christa Woolf Oscar Mondadori Gli anni drammatici del muro di Berlino fanno da sfondo a questa storia d’amore, in un racconto intessuto di memoria ed esperienza.

Continua

005 Caro Michele

Caro Michele Natalia Ginzburg Oscar Mondadori La vicenda comincia in dicembre e si chiude nel giro di un anno, a settembre. Quanto più si avvicina al primavera e l’estate, tanto più i personaggi si congedano da un dal ricordo di un tepore lontano, vittime coscienti di un progressivo assideramento.

Continua

006 Una donna e altri animali

Una donna e altri animali Brunella Gasperini Rizzoli Sul filo della memoria l’autrice ci racconta della sua vita. Guida della memoria gli animali che hanno scandito la vita della scrittrice.

Continua

007 Io e loro: cronache di un marito

Io e loro: cronache di un marito Brunella Gasperini BUR, 1988 Cronache di un marito. Le storie della turbolenta famiglia del signor Dino, lui impiegato tranquillo, la moglie svitata, gli animali domestici, la domestica pugliese, costituiscono un materiale altamente esplosivo nel provocare i più incresciosi incidenti.

Continua

008 Un cielo senza fine

Un cielo senza fine Marlen Haushofer Edizioni e/o, Roma, 1991 È la storia della distanza che cresce tra una bambina e sua madre. Una distanza accentuata dalla madre che ha accettato il ruolo di vestale dell’ordine, allontanando la bambina dal mondo.

Continua

009 I grilli e le cicale

I grilli e le cicale Iolida Tizi edizioni Era Nuova La sua dimensione di racconto minimalista è rivolta a comunicare una visione del mondo e delle cose, fondata sulla sensibilità al femminile e sul grande valore che ciò che è piccolo è semplice.

Continua